Categoria: Eventi e Collaborazioni Passati

  • SCUOLA DI POLITICHE CITTÀ OLTRE LA CRESCITA – Torino, Circolo Arci Kontiki, 21-24 maggio 2026

    Dal 21 al 24 maggio 2026 la Fondazione Benvenuti in Italia e MDF – Movimento per la Decrescita Felice, con la collaborazione del collettivo Numega, hanno organizzato a Torino, presso il Circolo Arci Kontiki (via Cigliano 7B), la Scuola di Politiche Città Oltre la Crescita: una rinnovata occasione per incontrarsi e formarsi collettivamente dedicata a giovani, attivisti e attiviste, e a chiunque sia interessata ad approfondire il tema della post-crescita nelle città e le sue possibili applicazioni concrete!

    I temi della Scuola di Politiche Città Oltre la Crescita

    Sei curioso o curiosa di saperne di più? Hai già sentito parlare dei temi che riguardano le città, la decrescita, l’economia? Durante la scuola, esploreremo pratiche, politiche e teorie legate al tema della città, tra cui il metabolismo urbano, l’abitare, l’aggregazione e la partecipazione attiva, la mobilità, le strategie economiche delle città. Il tutto da una prospettiva di decrescita, e sempre da un’ottica intersezionale.

    Tutte le info qui..

  • Scuola di Attivismo della Decrescita di MDF

    Manifestazioni, lobbying, flash mobs, campagne, boicottaggi, o progetti propositivi che anticipano un mondo diverso nel qui ed ora, sono solo alcune delle strategie che si sono delineate negli ultimi 50 anni per portare avanti dal basso numerose battaglie.

    Approfondiremo tre casi studio – ossia i tre focus tematici di MDF (Femminismi, Patto Post-crescita per l’Italia e Diritto alla Città Ecologica) – con momenti laboratoriali, in cui cercheremo di sviluppare assieme delle strategie efficaci, dal basso, in coalizione con altri movimenti che come noi vogliono costruire una società dove l’economia è a servizio del benessere del pianeta e delle persone.

    Info e iscrizioni qui..

  • Londa School of Economics –

    L’ecologia politica: crash course. Ripoliticizzare la questione ambientale, dal globale ai territori ai margini

    Londa6—8 Novembre 2025

    L’urgenza della questione ecologica e climatica si è fatta sempre più spazio in governi, istituzioni, grandi aziende e organizzazioni internazionali, eppure siamo ancora lontanissimi dalle riduzioni di emissioni e dall’inversione del collasso ecosistemico necessari a mantenere il nostro pianeta abitabile. E se la questione ecologica non fosse così facilmente integrabile nel sistema-mondo capitalista? Fosse essa stessa intrinsecamente legata a quegli stessi modelli produttivi che la stanno co-optando, e a quelle istituzioni che la stanno strumentalizzando a beneficio dell’1% già più privilegiato? Come rileggere l’ambientalismo in chiave davvero trasformativa, con in mente il 99% delle persone e dei territori? E come si traduce un approccio “politico” alla questione ambientale nelle zone rurali e montane?

    In questa breve introduzione all’ecologia politica, approcceremo le dimensioni sistemiche, politiche ed economiche della crisi climatica e ambientale. Contesteremo gli approcci “apolitici” all’ambientalismo, smascherando le cause strutturali del collasso ambientale. Collegheremo la “sostenibilità” a questioni di potere, disuguaglianza e ingiustizia strutturali, ricongiungendo la necessità di preservare la vivibilità del nostro pianeta con questioni di giustizia sociale che s’intersecano lungo gli assi di oppressione di razza, genere e classe. Esploreremo possibili strategie, dall’alto e dal basso, che affrontino la questione ecologica in necessario concerto con quella sociale. Ricondurremo e caleremo tutte le analisi e le proposte nel contesto territoriale delle zone rurali marginalizzate come le aree interne e montane italiane, esplorando come la questione ecologica sia profondamente collegata alla loro periferalizzazione – e rivitalizzazione. Attraverso l’attività laboratoriale avremo l’opportunità di progettare nuovi modelli di governance per i commons rurali, in risposta a diverse sfide ecologiche e contestuali.

    Servendoci degli strumenti analitico-teorici critici dell’ecologia politica, dell’economia ecologica, dell’eco-marxismo, della decrescita, dell’ecofemminismo materialista e dei movimenti sociali, affronteremo criticamente temi come la giustizia climatica, la crescita e il capitalismo verde, la transizione energetica, i conflitti ambientali, l’ecologia operaia, il potenziale dei beni comuni e la conservazione della natura, con l’intento di fornire ai/lle partecipanti strumenti critici per rileggere e ripoliticizzare politiche e iniziative ecologiste, con un occhio di riguardo per le lotte dei territori rurali e montani.

    Il corso prevede lezioni frontali, laboratori partecipativi e dibattiti orizzontali, tenuti in aula e all’aperto nel bosco. Non mancheranno momenti facilitati per fare rete e creare connessioni, oltre a serate di convivialità, musica e proiezioni.

    – Tutte le info qui

  • SCUOLA DI POLITICHE OLTRE LA CRESCITA – Torino, 20-23 febbraio 2025

    Dal 20 al 23 febbraio 2025 la Fondazione Benvenuti in Italia in collaborazione con MDF – Movimento per la Decrescita Felice e Associazione per la Decrescita ospiterà a Torino la Scuola di Politiche Oltre la Crescita, un’occasione per incontrarsi e formarsi collettivamente dedicata a giovani, attivisti e attiviste, e a chiunque sia interessato ad approfondire il tema della decrescita e della post-crescita.

    Scuola di Politiche Oltre la Crescita – 20-23 febbraio 2025

    SCUOLA DI POLITICHE

    La Scuola di Politiche Oltre la Crescita si terrà a Torino, in vari spazi e luoghi rilevanti per il territorio e per i temi che affronteremo durante i giorni di Scuola, dal 20 al 23 febbraio 2025. Le iscrizioni sono al completo!

    Come funzionerà la Scuola?

    La Scuola di Politiche non sarà quindi solamente un festival oppure un’occasione per partecipare ad eventi pubblici, bensì un’occasione di formazione complessiva e di incontro e dibattito con gli e le ospiti e fra attivisti e attiviste.

    Ogni incontro, infatti, inizierà con una sessione di 30-40 minuti dedicata alla trasmissione formale delle nozioni, per poi proseguire con 80-90 minuti dedicati al dibattito e al confronto tra le persone presenti o a workshop tematici.

    Le serate, invece, saranno dedicate a momenti artistico-culturali e di convivialità in luoghi di rilievo sul territorio di Torino: concerti, spettacoli teatrali, cultura!

    Il programma della Scuola di Politiche Oltre la Crescita

    Sei curioso o curiosa di saperne di più? Hai già sentito parlare dei temi che riguardano l’economia, la democrazia, la post-crescita e la decrescita? Qui trovi il programma completo di ospiti e titoli delle sessioni della Scuola. Per questioni di capienza degli spazi, gli incontri sono riservati alle persone iscritte alla Scuola, a meno che non sia diversamente indicato sul programma.

    Info e iscrizioni qui…

  • Beyond Growth Conference Italia 2024

    La nostra civiltà si trova a un bivio critico. Le crisi multidimensionali e multisettoriali che minacciano le fondamenta stesse della vita umana fanno emergere con forza la necessità di esplorare vie alternative alla crescita economica incessante.

    Questa due giorni si pone al centro di tali riflessioni, proponendosi come un fertile terreno di incontro per visioni alternative e soluzioni sostenibili. La scelta di un contesto istituzionale di rilievo per ospitare gli incontri non è casuale, ma riflette la profonda convinzione che la trasformazione verso modelli di vita più sostenibili necessiti di un dialogo aperto e costruttivo tra la società civile e i livelli più alti della decisione politica. Attraverso la partecipazione di figure chiave e la discussione guidata da esperti, l’intento è quello di esplorare criticamente i paradigmi di sviluppo sostenibile, post-crescita e decrescita, affrontando temi urgenti come la crisi climatica ed ecologica, la riorganizzazione del lavoro, del welfare e della cura in un’ottica di decrescita e l’importanza di tradurre tutto questo in azioni concrete.

    Ogni momento è concepito per stimolare un dialogo profondo e costruttivo, mirando a delineare con politici, accademici, attivisti e cittadini un futuro equo e rigenerativo, che rispetti i limiti del nostro pianeta e le esigenze delle future generazioni.

    Guarda il sito dell’evento:

    https://beyondgrowth.it/

    Programma e streaming del primo giorno:

    https://beyondgrowth.it/conference/camera-dei-deputati

    Programma e streaming secondo giorno:

    https://beyondgrowth.it/conference/citta-dell-altra-economia